27 Novembre 2013

Le gag di Renzi tra Cetto La Qualunque e i Simpson. Quando la politica diventa show / VIDEO


Un comizio “pop” quello di Matteo Renzi alla Camera di Commercio di Prato. Non solo l’esposizione di un programma politico, ma una serie di citazioni di film e fiction, da cui prendere spunto per battute e riflessioni.
Così il Benigni, che in “Berlinguer ti voglio bene” discute di rivoluzione con Carlo Monni nel cantiere della vecchia Pratilia, diventa il pretesto per riflettere sulla perdita di consenso del centrosinistra tra le classi popolari. Guarda il video

Renzi parla poi della corruzione dei politici italiani, citando una puntata dei Simpson. Nello spezzone del noto cartone americano, una scuola dove gli studenti sono liberi di copiare viene definita più corrotta del Parlamento italiano. Guarda il video.

“Nei confronti di quelli che votano per Cuperlo e Civati non ci comporteremo come Cetto La Qualunque” – ha detto Renzi. Guarda il video.

A proposito della necessità di adeguarsi rapidamente alle trasformazioni economiche e alle nuove esigenze di mercato, Renzi ha mostrato lo spezzone di una fiction americana. “Non si parla di tessile, ma di una piccola azienda che fa rullini fotografici, però è accaduto la stessa cosa in questa città, in cui è arrivato il cambiamento e ha spazzato via tante realtà” dice Renzi. Guarda il video.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments