21 Dicembre 2013

“Strage” di multe sulla Declassata a causa del nuovo autovelox: in un mese oltre 1100 sanzioni


Nel primo mese di attività sono 1137 le infrazioni rilevate dal nuovo autovelox sulla Declassata, nei pressi del casello di Prato Ovest, in direzione di Pistoia. Trentasette multe al giorno, dunque, per gli automobilisti pratesi che hanno superato il limite di 70 km orari. Le sanzioni, nel complesso, superano i 200 mila euro. L’autovelox, segnalato da cartelli di preavviso, è stato posizionato dalla polizia municipale per limitare la velocità di ingresso nella rotatoria con via dei Trebbi, dove si sono verificati numerosi incidenti. Prima dell’entrata in funzione, l’apparecchio è stato testato per una settimana, durante la quale si sono registrate anche punte di 500 automobilisti al giorno, che viaggiavano oltre il limite di velocità.
Questa volta, insomma, i pratesi hanno preso confidenza con l’apparecchio nella fase sperimentale: l’autovelox gemello sulla Declassata alla Questura, nei primi 18 giorni di attivazione, aveva invece fatto registrare ben 7 mila multe, con una media di 400 al giorno.
Record opposto per i dieci nuovi autovelox in via Firenze, che nei primi due mesi e mezzo dall’installazione (datata aprile 2013) non avevano immortalato nessuna infrazione.
Il risultato è in parte attribuibile allo stile di guida più responsabile dei pratesi, ma soprattutto al fatto che in circa 75 giorni, solo per quattro ore i dieci autovelox dislocati lungo tutta via Firenze hanno effettivamente funzionato. Le colonnine, all’interno delle quali può essere posizionato l’autovelox dalla municipale, per legge, possono entrare in funzione solo in presenza di una pattuglia dei vigili urbani, perchè posizionati in un tratto urbano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments