27 Gennaio 2014

A febbraio nei cinema del centro storico due rassegne a ingresso gratuito


Anche quest’anno l’assessorato alla cultura promuove la campagna Febbraio, il cinema al centro organizzando due rassegne , a ingresso gratuito, per promuovere i film di qualità e sostenere le sale nel cuore della città. “Scegliere di vedere un film in una sala del centro è un modo di voler bene al cinema e alla città ed è l’invito che il Comune e i cinema del centro fanno ai pratesi”, commenta l’assessore alla cultura Anna Beltrame.
A 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale, al cinema Terminale tutti i lunedì alle 21.30 si terrà una rassegna dedicata alla Grande Guerra a cura della casa del Cinema di Prato. Un percorso attraverso pellicole di importanti registi che hanno raccontato con eccezionale capacità il primo conflitto mondiale; un modo diverso e stimolante per parlare di storia soprattutto ai giovani.
Si inizia il 3 febbraio proprio con La grande guerra , il capolavoro di Mario Monicelli, film pluripremiato e sempre molto amato dal pubblico per la splendida sceneggiatura e per il cast d’eccezione che vede attori come Vittorio Gassman e Alberto Sordi. In un felice connubio tra tragedia e commedia, il film racconta le vicissitudini di un gruppo di commilitoni sul fronte italiano nel 1916. La rassegna prosegue il 10 febbraio con Orizzonti di gloria, il film che Stanley Kubrick girò nel 1957. La storia prende ispirazione da alcuni episodi realmente accaduti all’interno dell’esercito francese nel 1916. Un capolavoro del cinema antimilitarista, e il solo film hollywoodiano che analizzi la guerra e il militarismo in termini di classe. Nuovo appuntamento il 17 febbraio con A ovest niente di nuovo di Lewis Milestone. Un classico del cinema pacifista, tratto dal romanzo di Erich Maria Remarque in cui si racconta di una classe di giovani istigati dal loro insegnante a partire volontari per il fronte. Il 24 febbraio sarà proiettato Uomini contro , film del 1970 diretto da Francesco Rosi, liberamente ispirato al romanzo di Emilio Lussu “Un anno sull’Altipiano”, che racconta il dramma quotidiano dei soldati in trincea. La rassegna si chiude il 3 marzo con Gli anni spezzati di Peter Weir sulla sanguinosa battaglia di Gallipoli. Un racconto picaresco di viaggio, avventure, amicizie virili incentrato sul valore della vita.
Al cinema Eden invece, nelle domeniche di febbraio alle 10.30 tornano i cartoni animati. La rassegna si apre il 2 febbraio con la divertente storia di Shrek , l’orco buono e simpatico che ha fatto innamorare i bambini di tutto il mondo con le sue fantastiche avventure. Si prosegue il 9 febbraio con la storia di 4 buffi animali dello zoo di Central Park a New York che si ritrovano rocambolescamente in Madagascar . Il 16 febbraio sarà proiettato Monsters & Co. , pluripremiato film d’animazione ambientato in una fantomatica città dei mostri che ricava la sua energia dalle urla dei bambini. Ultimo appuntamento il 23 febbraio con L’era glaciale , le avventure di un’assortita combriccola di animali alle prese con la prima glaciazione.
Info: www.portalecultura.comune.prato.it; info@cinemaedenprato.it; www.terminalecinema.it; tel. 0574 37150

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments