22 Gennaio 2014

Sbarcano a Prato i futuri criminologi, 45 studenti americani in città. Aperte le iscrizioni per i “conversation exchange”


Sono sbarcati oggi a Prato i 45 nuovi studenti della New Haven University, che frequenteranno sei mesi all’interno del campus internazionale dell’ateneo statunitense presente ormai da un anno e mezzo nella nostra città. Si tratta di ragazzi americani, di età compresa tra i 18 e i 20 anni, iscritti al corso di Criminal justice, ovvero criminologia. Gli studenti frequenteranno le lezioni a Palazzo Benini, in via Muzzi, e alloggeranno presso alberghi, residence e affittacamere del centro storico, con un interessante ritorno anche per altre attività economiche, come ristoranti e locali convenzionati.

Nei sei mesi di presenza a Prato, come per i ragazzi che hanno già fatto ritorno negli Stati Uniti, saranno molte le occasioni di confronto con la città: in programma ci sono visite guidate, scambi culturali, lezioni di cultura americana al Convitto Cicognini, e “cooking class” al Casotto tipico di Palazzo Buonamici, per conoscere le eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

I 45 studenti – un numero superiore ai precedenti semestri – avranno anche l’obbiettivo di migliorare la conoscenza della lingua italiana e potranno aiutare i giovani pratesi a fare la stessa cosa con l’inglese. Con questa finalità l’Università del New Haven organizza anche quest’anno i “conversation exchange”: colloqui “bilingue” tra studenti americani e ragazzi pratesi (fino a 27 anni di età). Chi fosse interessato a partecipare ai “conversation exchange” può scrivere una e-mail a lpugi@newhaven.edu

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments