16 Febbraio 2014

Arte e natura alla festa diocesana degli artisti. Appuntamento martedì 18 febbraio alla pieve di Figline


L’arte nel suo rapporto con la natura. Sarà questo il filo conduttore dell’annuale festa degli artisti, la giornata dedicata al patrono di quanti esercitano ogni forma di espressione artistica, il Beato Angelico, nel giorno della sua memoria liturgica, il 18 febbraio. Quest’anno la festa degli artisti si terrà alla parrocchia di Figline, curata dal parroco don Giuseppe Billi, che è anche critico d’arte. Alle 17 il vescovo Franco Agostinelli celebrerà la messa nella pieve romanica. A cantare il gruppo San Francesco di Galceti.
Come detto, il tema della giornata è quello della relazione fra natura e arte, un rapporto «inscindibile di continuità», come sottolinea lo stesso don Billi. Uno degli ospiti della festa sarà l’artista Giovanni De Gara che realizza, tra l’altro libri in legno riciclato il cui acquisto finanzia il reimboschimento. Ci saranno poi letture dell’attrice Valentina Banci. E gli interventi del critico d’arte e storico Mariano Apa, già commissario alla Biennale di Venezia. E – visto il tema di quest’anno – di Davide Fastelli, direttore del Cenro di Scienze naturali di Galceti.
Segirà una visita ai restauri della Pieve e al museino che contiene opere antiche e contemporanee. La serata si conclude con un buffet.
La festa degli artisti è aperta a tutti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments