24 Maggio 2014

Autovelox in Tangenziale, scompare un cartello e il limite si abbassa a 50 Km orari. Annullate le multe delle ultime due settimane


Durante i lavori per l’apertura del sottopasso dell’ospedale sul viale Nahm Dihn, due settimane fa, è sparito un cartello che indicava il limite di velocità a 70 Km orari. Non si tratta di un cartello qualsiasi, ma di quello che disciplinava il tratto di tangenziale dove da anni è collocato l’autovelox fisso. Il risultato è che l’automobilista che percorre il viale trova adesso due cartelli con il limite a 50 km orari (uno con tanto di pannello integrativo “controllo elettronico della velocità”), mentre chi proviene da Narnali e si immette in Tangenziale da via Corelli non trova nessun segnale prima di giungere all’autovelox, che è tuttora tarato per rilevare infrazioni oltre i 70 chilometri di velocità. La polizia municipale si è accorta dell’errore soltanto in questi giorni e ha dato disposizione di annullare tutte le multe delle ultime due settimane, che sarebbero state irregolari.

Dall’ufficio strade del Comune, a cui è attribuibile la responsabilità della rimozione del cartello, fanno sapere che potrebbero esserci state delle incongruenze nella fase di chiusura del cantiere e che una  verifica sarà fatta al più presto. Di fatto non c’è nessun provvedimento dell’amministrazione che dispone l’abbassamento del limite di velocità a 50 Km orari. Una decisione che potrebbe comunque essere presa in futuro, come spiega il comandante della polizia municipale Andrea Pasquinelli, per motivi di opportunità legati anche al codice della strada.
L’autovelox si trova infatti poche centinaia di metri prima rispetto al limite dei 50 Km orari fissato a ridosso del tunnel e poche centinaia di metri dopo l’analogo divieto di velocità fissato a causa del cavalcavia di Borgonuovo e dell’immissione da destra di via Corelli. “Istituire nuovamente il limite a 70 chilometri orari per un tratto di strada di appena 200 metri non avrebbe molto senso” – afferma il comandante della polizia municipale Andrea Pasquinelli.

Dario Zona

 

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Prato68
Prato68
9 anni fa

Così mettendo il limite a 50 km le multe saranno molte di più !!

andrea sperelli
andrea sperelli
9 anni fa

@prato68: ma falla finita, ma da pratese come fai a prendere un mutla lì? Non sai che c’è un autovelox?

Libertà di espressione
Libertà di espressione
9 anni fa

Basta rallentare all’autovelox e poi sfrecciare alla velocità che ti pare, ditemi se questo serve ad evitare gli incidenti o solo a fare cassa

Onifai
Onifai
9 anni fa

Maremma quante polemiche. Basta fare attenzione mentre si guida. Io ci passo spesso ed ho notato fin dal primo giorno che il cartello che indicava il limite di velocità a 70 Km orari era stato rimosso. Poichè l’ultimo cartello prima dell’autovelox indica 50km/h io ci passo a 50km/h e festa..

Tra poco gli autovelox sembrano degli alberi di natale..quelli che fanno storie probabilmente pensano ad altro mentre guidano..

claudio
claudio
9 anni fa

Sono secoli vado asserendo che gli autovelox fissivsevono solo a fare cassa. Per legge gli autovelox non andrebbero segnalati, è come dire al ladro dove sono i poliziotti affinché nei suoi pressi non faccia reati. Tornando a noi sarebbe logico utilizzare gli autovrlox, prima per verificare la media oraria degli automobilisti quindi applicare quello come limite, poi autovelox nascosti per multare.io sono contro gli attuali autoveloxla cui maggio parte vengono definiti omologati quando invece non lo sono con violazione art 479 c.p. ( falso ideologico in atto pubblico) e per la quale io già posseggo copie di querela e relative ricevute presentate ai carabinieri. Se volete anche voi NON subire affidate i ad http://www.ricorsi-autovelox.com

claudio
claudio
9 anni fa

Avevo dimenticato che le querele sono già 3 in mio possesso e che altre mi verranno recapitate nei prossimi giorni.

pamela
pamela
9 anni fa

Quindi e’ancora tarato a 70?

pamela
pamela
9 anni fa

Qualcuno lo sa???