Gran finale di Prato Campus Week: concerti, 626 Run e grande festa in centro con la Large Street Band


Musica, sport e occasioni per conoscere le tre università presenti a Prato. Sono gli ingredienti delle ultime due giornate di Prato Campus Week, la manifestazione  organizzata da Pin – Polo Universitario ‘Città di Prato’, Monash University, University of New Haven e da Radio SPIN, in collaborazione con il Comune di Prato. Di seguito il programma completo di oggi e domani.

VENERDI 9 MAGGIO – “Che fanno gli americani a Prato?” e “Share the music”
Venerdi 9 maggio, dalle 10 alle 17, la statunitense New Haven aprirà le porte della propria sede (in via Luigi Muzzi, 38) alla cittadinanza per far conoscere le attività del loro primo campus satellite a livello mondiale, presente a Prato dal 2012, con oltre 120 studenti che soggiornano in città ogni anno.
Alle 18, nella cappella Migliorati all’interno del chiostro di San Francesco, si terrà una presentazione pubblica, durante la quale il direttore Kevin Murphy e alcuni studenti presenteranno un bilancio dell’attività e i piani per il futuro. Parlando in italiano e in inglese risponderanno alla domanda: “Che fanno gli americani a Prato?”, motivando la scelta di insediarsi nella nostra città, spiegando cosa pensano gli americani di Prato e quali sono le opportunità dei pratesi per dialogare con questi ragazzi (tra le varie attività ci sono i conversation exchange, ovvero gli scambi linguistici; i tirocini e l’affiancamento dei propri studenti a docenti di lingua inglese delle scuole; le family dinner, ovvero le cene nelle famiglie pratesi).

A seguire, alle 19 al Capanno Blackout (via Genova, 17), tornano i concerti dal vivo del Festival “Share the Music”, organizzato da Radio Spin con la collaborazione della Consulta degli Studenti. Sul palco si esibiranno diverse band studentesche: Apparecchi in tensione, Medusa and the Krakens, Untitled, One way Road, Macelli pubblici, Division connect, Haze. Chiuderà la serata Nothing for breakfast. Anche in questo caso l’ingresso è libero.

SABATO 10 MAGGIO- 626 Run e Large Street Band in centro. Festa finale ad Officina Giovani


Sabato 10 maggio grande festa in centro storico per la giornata conclusiva di Prato Campus Week 2014. I ragazzi delle tre università e delle scuole superiori pratesi parteciperanno alla 626 Prato Campus Run, gara podistica non competitiva lungo le strade del centro storico (su distanze di 4,5 e 9 Km), organizzata dall’Associazione onlus “Regalami un Sorriso”, con la collaborazione di Csi e Uisp, assistenza tecnica sul percorso della protezione civile di Agliana, Croce Rossa di Prato, Associazione nazionale Carabinieri e Roundtable Club di Prato.
Obbiettivo della gara, giunta alla settima edizione, è quello di sensibilizzare al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore per le associazioni locali. Nell’occasione saranno distribuiti altri tre defibrillatori, portando il conto dell’ultimo anno a 67 strumenti consegnati ad enti e associazioni del territorio; sei dei quali già utilizzati per salvare altrettante vite umane. I tre nuovi defibrillatori andranno alla protezione civile di Agliana, alla Croce Rossa di Prato e all’Associazione nazionale bersaglieri, che interverrà con la parata della fanfara in piazza Duomo prima dello start, previsto per le ore 10.


L’iscrizione alla 626 Run è possibile direttamente sul posto, fin dalle ore 9. Nell’ambito della manifestazione è inserito il Trofeo Francesco Rossi, intitolato all’ex preside del Buzzi, scomparso quattro anni fa, che ha puntato molto sulla promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro fin dalla scuola. A dare il via alla gara, come lo scorso anno, sarà il magnifico rettore dell’Università di Firenze Alberto Tesi.
In piazza Duomo saranno inoltre presenti stand dell’Inail, sponsor della 626 Run, e della Croce Rossa italiana con materiale informativo e la possibilità di farsi misurare la pressione. L’assessore comunale alla salute Dante Mondanelli, cardiologo, spiegherà il funzionamento del defibrillatore. Ulteriori informazioni sul sito www.pierogiacomelli.it.

Dalle 11 alle 17 le tre università saranno presenti con stand informativi in piazza del Comune, dove terminerà l’esibizione itinerante della Large Street Band, che dalle 16 alle 18 porterà musica, balli e allegria per le strade del centro storico, facendo tappa nelle sedi delle tre università.
Prato Campus Week 2014 si concluderà con il party finale, dalle 19 ad Officina Giovani con aperitivo e dj set a ingresso libero.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments