3 Maggio 2014

Insegnare la scienza ai ragazzi, in via Galcianese nasce il laboratorio scientifico-didattico “Margherita Hack” a disposizione delle scuole pratesi


Un laboratorio scientifico-didattico permanente per tutti i bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La struttura, realizzata in via Galcianese 20/F nei locali affidati all’istituto comprensivo Mascagni, sarà inaugurata giovedi 8 maggio alle ore 12 e sarà intitolata all’astrofisica fiorentina Margherita Hack, recentemente scomparsa.
Proprio la promozione della formazione scientifica è l’obiettivo per cui nasce il laboratorio pratese, realizzato dal Comune su proposta dell’Istituto comprensivo Mascagni.

Il laboratorio è dotato di numerose attrezzature acquistate anche grazie al contributo del Lions Club Prato Borgo al Cornio; promosso attraverso un accordo di rete fra scuole è pensato per tutti i bambini e ragazzi della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, “proponendo percorsi laboratoriali mediante attività, exhibit e esperienze di vario tipo, a cui gli utenti potranno partecipare sia durante momenti collettivi di classe o di gruppo, sia individualmente, accompagnati da familiari”. La gestione è stata affidata per il primo triennio alla cooperativa Alambicchi, sotto la direzione scientifica del prof. Brunetto Piochi, esperto di didattica della matematica e delle scienze.

Le proposte del LSDP “Margherita Hack” riguardano la matematica, la fisica, la chimica, la biologia, la scienza della terra. A partire dal prossimo anno scolastico le classi delle scuole potranno prenotare le attività a cui vogliono partecipare, scegliendo i percorsi sulla base di un catalogo che sarà presentato a settembre. Attività libere o per gruppi saranno inoltre proposte alla cittadinanza in orari e date opportune lungo tutto l’anno.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
silvia
silvia
9 anni fa

Penso che sia un bellissimo investimento per le future generazioni!!!!!

zil
zil
9 anni fa

Molto interessante il dossier sul potere che si trova nell’ultimo numero di Focus: lo consiglio a tutti.