Prato Campus Week al via: domani alla Monash scambi linguistici “speedy”, barbecue e dj set


Una città, 3 università, 5 giorni di eventi aperti a tutta la popolazione pratese. Dal 6 al 10 maggio torna nel centro storico, Prato Campus Week, la manifestazione organizzata dai tre campus universitari presenti nella nostra città: Pin – Polo Universitario ‘Città di Prato’, Monash University Prato Centre e University of New Haven e da Radio SPIN, in collaborazione con il Comune di Prato. Sport, musica, occasioni di incontro e di scambio per “tessere connessioni” e richiamare l’attenzione sulla presenza universitaria in città, che ogni anno porta centinaia di ragazzi a vivere quotidianamente il centro, con ricadute positive dal punto di vista sociale, culturale ed economico. Ecco gli eventi della prima giornata di Prato Campus Week 2014.

Open Day Monash University – La settimana inizia domani, martedi 6 maggio, con l’apertura delle porte da parte della Monash University di via Pugliesi. Alle ore 17, Bronwyn Naylor, docente e ricercatrice presso la Facoltà di Legge della Monash University, discuterà una lezione aperta al pubblico, in lingua inglese, intitolata “Punizioni fisiche sui bambini: strumento educativo a parte dei genitori o violazione dei diritti umani?”. Le punizioni fisiche sui bambini sono sanzionate legalmente in 36 Paesi come violazione dei diritti dei minori. In altri Paesi sono previste e riconosciute come mezzo disciplinare da parte dei genitori. Sono quindi un crimine o un diritto? Alla lecture parteciperanno, oltre ai ragazzi australiani della Monash University, anche altri studenti provenienti da diverse parti del mondo (israeliani, francesi, canadesi, inglesi, americani), che stanno seguendo il programma di giurisprudenza.

Il Conversation Exchange si fa speedy – Alle 18, a sancire l’inizio ufficiale di Prato Campus Week, i direttori delle tre Università taglieranno una torta speciale realizzata dalla Pasticceria Cake Design Carta Zucchero, sponsor della manifestazione.

Subito dopo, a seguito del successo riscosso dall’edizione 2013, l’appuntamento settimanale con il Conversation Exchange di Monash si terrà nel formato conosciuto come ‘Speedy’ Scambi di Conversazione, esclusivo per il Prato Campus Week. Il Salone Grollo, Aula Magna del Centro, sarà allestito con file di tavoli e sedie in maniera da facilitare la rotazione tra i 60 partecipanti, 30 ragazzi pratesi e altrettanti stranieri, che potranno parlare sia in italiano che in inglese, migliorando le loro competenze linguistiche. Gli argomenti di conversazione – abitudini, hobby e cultura generale – saranno proiettati sullo schermo per assicurare ai partecipanti di non rimanere senza stimoli.
I ragazzi potranno trovarsi a parlare anche con i campioni dei Cavalieri Rugby, ospiti speciali del Conversation Exchange.

Saranno inoltre sorteggiati diversi premi. Si tratta di due felpe “griffate Monash” e altri omaggi messi a disposizione dai sostenitori: voucher da spendere presso il Class Salon parrucchieri, cesti con prodotti gastronomici locali offerti da Borgo de’ Medici e da a TIPICO, e copie del libro “100 pratesi in Cucina” di Francesco Bolognini, Agostino Gestri e Monica Bianconi.

Barbecue e DJ set – Al termine del Conversation Exchange, il Monash Prato Centre terrà il consueto barbeque australiano nel cortile di Palazzo Vaj: un evento di carattere sociale, che aggrega gli studenti e le famiglie in un ambiente informale e rilassato. La grigliata sarà realizzata grazie al supporto degli sponsor Rossella Tomada Catering eventi, supermercati Pam e Gran Prato, filiera corta cerealicola pratese.

La giornata si concluderà con un DJ set, il primo di una serie di eventi musicali chiamata “Share the Music” che accompagnerà il PCW e sarà coordinata da Radio Spin.

Per quanto riguarda gli open day, nei prossimi giorni sono fissate altre due lecture: giovedi 8 maggio alle 18 l’Open Day riguarderà il Pin, con la lezione pubblica “Tecnologia da indossare” tenuta in lingua inglese e italiano da Troy Nachtigall; mentre venerdi 9 maggio alle 18, anche la statunitense University of New Haven aprirà le porte ai pratesi. Nella presentazione pubblica, in lingua inglese e italiano, presso il chiostro della chiesa di San Francesco (Cappella Migliorati) alle 18 di venerdi 9 maggio, il direttore Kevin Murphy e gli studenti risponderanno alla domanda: “Che fanno gli americani a Prato?”, motivando la scelta di insediarsi nella nostra città e spiegando cosa pensano gli americani di Prato e quali sono le opportunità dei pratesi per dialogare con questi ragazzi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments