Zipoli, il musicista pratese amato da Papa Francesco risuona nel duomo di Firenze – Video


È considerato uno dei padri della musica in America Latina. È il gesuita pratese Domenico Zipoli (1688 – 1726), il grande musicista riscoperto negli ultimi decenni grazie a incredibili ritrovamenti di spartiti e documenti in numerose biblioteche di quello sterminato continente.

Ieri sera il suo “dramma” San Ignacio” è andato in scena nel duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze, nell’ambito della prestigiosa rassegna “O Flos Colende”, promossa dall’Opera del Duomo di Firenze (leggi l’articolo).

Il concerto-spettacolo, contrariamente al programma, è stato allestito all’interno della cattedrale, in segno di rispetto per il lutto cittadino proclamato dalla città per le due persone morte alle Cascine.

Dopo il suggestivo “San Ignacio” è stato eseguito il bellissimo “Gloria” composto da Zipoli per la Messa dedicata al fondatore della Compagnia di Gesù. Un brano, quest’ultimo, particolarmente amato da Papa Francesco, grande estimatore del compositore pratese suo confratello.

Una serata fiorentina, quella di ieri sera, all’insegna della pratesità: pratese il “protagonista” Domenico Zipoli, pratese il curatore – il maestro organista e musicologo Gabriele Giacomelli – e pratese anche il presidente dell’Opera del Duomo, Franco Lucchesi, fratello di Tonino, già vicesindaco di Prato e ex presidente dell’Unione Industriale.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giannetto malespini
giannetto malespini
9 anni fa

Zipoli non e’ stato ‘riscoperto negli ultimi decenni’perche’ la sua famna di compositore per organo e cembalo e’ nota da oltre un secolo Sono passati ben 40 anni da quando il pratese: ‘Istituto per il Settecento musicale italiano’ incise per la prima volta,dalle ‘Sonate d’Intavolatura’ alcune composizioni del maestro. L’interprete fu il famoso organista Luigi Ferdinando Tagliavini.Aggiungo che il regista pratese Luconi, e’ autore di un bel documentario su questo rande pratese.