27 Dicembre 2014

A Montemurlo lo spettacolo “Feltrinelli, una storia contro”


La vita di Giangiacomo Feltrinelli in scena a Montemurlo: stasera alle ore 21 alla sala Banti si terrà lo spettacolo “Feltrinelli, una storia contro”, che avrà come protagonista l’editore milanese. Sul palco l’autore e attore fiorentino Mauro Monni, che racconterà la storia italiana dal dopoguerra ai primi anni Settanta attraverso gli occhi e l’impegno politico di quest’uomo, fondatore dell’omonima casa editrice. Una piece interessante, con cui gli spettatori potranno capire, ad esempio, com’è nato un capolavoro come il dottor Zivago e come sia stata avventurosa la sua pubblicazione; come Giangiacomo si sia avvicinato alla realtà cubana quasi per caso, arrivando poi ad esserne coinvolto a tal punto da decidere di tentare la rivoluzione anche in Italia. Infine, si potranno rivivere gli anni bui delle stragi di stato e degli anni di piombo fino al tragico epilogo di Piazza Fontana, alla conseguente clandestinità di Feltrinelli, accusato ingiustamente di esserne stato l’esecutore materiale, e alla sua ancor oggi misteriosa morte. L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Federico
Federico
9 anni fa

Sarebbe interessante capire anche perché in questo articolo non vengono menzionate parole come brigate rosse e lotta armata molto vicine al personaggio sopra citato… forse perché potrebbero rievocare il terrorismo di quegli anni e offendere il rispetto dovuto alle vittime che hanno seminato in quel periodo… magari fra 40 anni si terranno degli spettacoli dove si potranno capire anche le ragioni dell’ISIS e delle sue azioni…

Mauro Monni
Mauro Monni
9 anni fa

Forse perché con lo spettacolo non c’entrano nulla? Forse prima di giudicare caro Federico sarebbe il caso di capire di cosa si stia parlando… Basterebbe averlo visto per capire. Buon anno.