2 Gennaio 2015

Il Santa Rita celebra la sua fondatrice Virginia Frosini, “una straordinaria donna comune”


“Una straordinaria donna comune”. Forse nessuna definizione può raccontare meglio Virginia Frosini, la fondatrice dell’Opera Santa Rita che a cinquant’anni dalla morte viene portata a riposare a fianco di quella casa che con coraggio aveva voluto e in cui a lungo aveva abitato, al fianco “dei suoi bambini”. Questa mattina nella chiesa di santa Chiara in piazza San Rocco una doppia cerimonia: per i 50 anni della morte della fondatrice e per gli 80 anni dell’Opera Santa Rita. Una ricorrenza resa ancora più solenne dalla traslazione del corpo di Virginia Frosini dal cimitero della Misericordia alla chiesa di Santa Chiara, accanto all’Istituto oggi Fondazione, con la benedizione del vescovo Franco Agostinelli. “Tre cose oggi sono indispensabili”, ha detto nella sua presentazione mons. Carlo Stancari, consigliere della Fondazione Opera Santa Rita. “Fare memoria, perché senza radici non c’è futuro. Poi onorare, ovvero riconoscere coloro che ci hanno aiutato ad essere una comunità migliore. Infine attualizzare, portando avanti questa eredità mantenendone la caratterizzazione evangelica”.

Durante la mattinata – a cui erano presenti tantissime autorità cittadine, a cominciare dal vescovo Agostinelli e dal sindaco Biffoni, ma anche regionali come l’assessore Salvadori – è stato proiettato il docufilm sulla vita di Virginia Frosini, intitolato proprio “Virginia una straordinaria donna comune” realizzato da TvPrato. Presente anche due delle nipoti, Rita e Fiorenza, quest’ultima autrice del libro “La nonna Virginia”.

“Virginia Frosini è stata una donna di grande concretezza, intuizione e lungimiranza”, l’ha ricordata Roberto Faggi, già presidente del Santa Rita. “Una donna di buon senso e libera da pregiudizi, che ha saputo intessere una grande rete di collaborazioni negli anni superando i diversi interessi contrapposti”.

“Speriamo – ha proseguito l’attuale presidente della Fondazione, Roberto Macrì – che l’esperienza di questa donna induca tutti a essere altruisti. La città deve ritrovarsi sulle logiche che lei aveva”. “Raccogliamo questo testimone e andiamo avanti – ha sottolineato il vescovo – non fermiamoci, così come coloro che ci hanno preceduto non si sono fermati: ci hanno passato un testimone da portare avanti con coraggio, quel coraggio che loro hanno avuto”. A raccogliere le sollecitazioni è stato il sindaco, che ha sottolineato come ” oggi tocca a noi implementare quello che i nostri predecessori hanno fatto: sono stati dei giganti, a cui guardiamo per imparare”.

 

La Fondazione Opera Santa Rita – Nel 2015 “il Santa Rita”, come è conosciuto da tutti a Prato, compie 80 anni. Dal 1935 svolge a Prato attività educative per minori in difficoltà. Oggi conta oltre 20 servizi sparsi sul territorio, e si avvale di 150 collaboratori che seguono oltre 350 persone. Dalla sua fondazione, il Santa Rita ha accompagnato circa 4000 persone: bambini e famiglie. Un bel traguardo, se si pensa che al’inizio Virginia Frosini cominciò con un “ricreatorio” in cui i bambini si recavano usciti da scuola e trovavano ad aspettarli accoglienza e “un panino bianco con la marmellata”.

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Maria
Maria
8 anni fa

Grazie presidente