27 Gennaio 2015

Tre percorsi per insegnare a ragazzi e genitori ad usare il linguaggio dei social


Da un lato l’adolescenza, come età di passaggio. Dall’altro il mondo degli adulti, quello dei genitori. Tra di loro, il linguaggio veloce delle nuove tecnologie.
Questi i tre punti fondamentali che hanno dato vita a Life S.O.S. (Social or Smart), il nuovo progetto all’insegna del benessere emotivo, ideato dall’ Asl e dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese, con due partner come la Fondazione Opera Santa Rita e l’ Oratorio di Sant’Anna e il coordinamento della Biblioteca Lazzerini.
i due promotori questa volta hanno scelto il mondo dell’adolescenza per aderire al bando “L’angolo della salute @lla tua biblioteca”, finanziato e promosso dalla Regione Toscana.
L’obiettivo che anima il progetto è ancora una volta quello di rafforzare lo sviluppo dell’intelligenza emotiva.
Tre gli scenari in cui il progetto si colloca e si sviluppa da gennaio ad aprile. Il primo si realizza nel cuore di Prato e vede l’azione sinergica della Biblioteca Lazzerini per la parte culturale e formativa, la Fondazione Opera di Santa Rita per l’aspetto educativo connesso a particolari situazioni di disagio, e l’ Oratorio di Sant’Anna per l’aspetto educativo/ricreativo. È ai ragazzi che quotidianamente frequentano queste forme di associazionismo, ma che di rado varcano la soglia della biblioteca, che sono dedicati 8 percorsi strutturati in 3 incontri di due ore ciascuno, basati su divertenti laboratori esperienziali.
Il secondo scenario del progetto vede coinvolte tutte le 7 biblioteche comunali della provincia di Prato. Qui i percorsi Life S.O.S, 30 in tutto distribuiti tra le varie biblioteche del territorio provinciale, saranno indirizzati a gruppi di adolescenti tra gli 11 e i 14 anni, già abituati a frequentare le biblioteche, anche se non pienamente consapevoli di tutta l’offerta e le potenzialità d’uso di queste strutture al servizio dei cittadini.
Ai genitori è dedicata la terza parte del progetto, per avvicinarli al linguaggio degli adolescenti tra telefonica, messaggi o immagini fotografiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments