6 Maggio 2015

Acconciatori, estetiste e tatuatori: tutte le nuove regole approvate da Asl e Comune


E’ in vigore il nuovo regolamento per le attività di acconciatore ed estetiste, tatuaggio e piercing per l’adeguamento alla normativa nazionale e regionale, approvato dalla Giunta del Comune di Prato in collaborazione con il Dipartimento della Prevenzione dell’ASL 4 ha individuato gli adeguamenti necessari per l’uso dei diversi strumenti di lavoro.
Queste le principali novità:
– Per le estetiste è obbligatorio l’uso dell’autoclave o della Stufa a secco per la sterilizzazione degli strumenti di lavoro. La sterilizzatrice a granuli di quarzo può essere ancora utilizzata, ma solo in caso di emergenza. La norma riguarda le  nuove attività e quelle esistenti.
– Le apparecchiature laser ed a luce pulsata devono essere utilizzate in ambienti controllati, come indicato dalle norme UNI e CEI di riferimento. Nel regolamento, scaricabile all’indirizzo http://www.comune.prato.it/servizicomunali/norme/, sono riportati i principali requisiti strutturali a cui si devono adeguare tutte le attività esistenti che hanno le suddette attrezzature elettromeccaniche.
– Sono state adeguate le sanzioni per le attività di estetica, differenziate in base alle varie violazioni riscontrate. In precedenza era prevista una sola sanzione di 5.000 euro.
 – E’ previsto che nello stesso esercizio possono essere svolte le attività di estetica, acconciatore e tatuatore, anche afferenti a titolari diversi, utilizzando in comune esclusivamente locali destinati a servizi igienici, spogliatoio, ripostiglio e attesa/ricezione, purché risultino, per numero e superficie impegnata, adeguati alle reali necessità delle varie attività. Devono comunque rimanere separati i vani specifici di ogni attività. Per le tre attività congiunte la superficie minima utile deve essere non meno di 55 mq.
 – Per svolgere attività di onicotecnica, l’operatore deve essere in possesso della qualifica di estetista.
– Per l’attività di acconciatore sono stati definiti  i limiti di svolgimento dell’attività di manicure e pedicure, in particolare: l’attività deve limitarsi al taglio, limatura e laccatura delle unghie; il servizio mani e piedi, compresa l’applicazione dello smalto cotto, deve essere effettuato in idonea cabina di almeno 3 mq; per solo taglio, limatura e laccature delle unghie delle mani, il servizio può essere fatto alla poltrona.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments