Di Vini Profumi, al via la due giorni dedicata al vino e sapori del territorio: oggi si parla di America


Nel 1773 l’Expo doveva ancora venire. In quell’anno, però, il poggese Filippo Mazzei, che sarà grande amico del presidente Jefferson e avrà un ruolo non certo di secondo piano nella redazione della Costituzione americana, parte alla conquista dell’America (si stabilirà in Virginia). Con lui ci sono un gruppo di agricoltori toscani, mentre al suo seguito arriva un bastimento carico di eccellenze agroalimentari pratesi, toscane e italiane. A cominciare naturalmente dal vino. Di questa missione piena di gustose sorprese si parlerà oggi sabato 20 giugno, alle ore 19, nel giardino Buonamici nel corso della cerimonia di inaugurazione di Di vini profumi a cui prenderanno parte il vicepresidente della Provincia, Emiliano Citarella, l’assessore alle Politiche economiche del Comune di Prato, Daniela Toccafondi, il sindaco di Carmignano, Doriano Cirri, e il presidente del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano, Fabrizio Pratesi. A raccontare l’impresa di Mazzei sarà Diana Toccafondi, studiosa curiosa e soprintendente archivistica della Toscana.
Già nel Settecento, dunque, l’Italia e la Toscana sono protagoniste sul fronte dell’eccellenza agroalimentare. Mazzei – che era stato importatore di specialità a Londra – nella sua spedizione americana non si fa mancare proprio niente: “vino nostrale ottimo” proveniente dalla terra dei Medici, “qualche cassa di verdea, ma anche malvagia di Siracusa e ottimo e vecchio vin di Cipro”. E poi un “paniere o corbello di cantucci di Prato, pan di ramerino e fichi di Carmignano con quelli di Calabria e piccoli di Marsilia”, e perfino un assortimento di paste. La lista è lunga: “uva passera, cioccolata con vainiglia dello Spulcioni di Firenze, parmigiano di Lodi, zibibbo del meglio e il più bello possibile. E poi capperini e acciughe, rosolj e orzata, mandorle dolci e noci non oliose. Semi d’ogni sorta d’ortaggio con le attrezzature per coltivarli”.
Da Livorno partono anche guanti bianchi, cappelli di pelo dei più fini, stoviglie da cucina una dozzina di cappelli di paglia coperti di seta nera carta da scrivere, tela batista e e cammellotto d’angora, pentole di rame fatte a Prato. Certo nel variegato bagaglio di Mazzei non manca la cultura: ci sono i grandi classici – Virgilio, Dante, Boccaccio, Ariosto e Tasso – ma anche le opere dell’illuminismo e della nuova civiltà europea che si va affermando: dall’Enciclopedia di Diderot ai Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria.
Ma ecco il programma dettagliato delle due giornate.
DI VINI PROFUMI
Sabato 20 Domenica 21 Giugno – Giardino Buonamici
IL CARMIGNANO – La presentazione e degustazione dei vini IGT, DOC e DOCG di Carmignano sarà a cura di 13 produttori, aderenti al Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e alla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi: Azienda agricola Le Ginestre, Azienda agricola Pratesi, Podere il Sassolo, Tenuta La Borriana, Azienda agricola Piaggia, Tenuta Le Farnete, Podere Allocco, Tenuta di Capezzana, Fattoria Ambra, Colline San Biagio, Fattoria di Artimino, Castelvecchio, Fattoria di Bacchereto. Ricca la varietà dei vini proposti dalle aziende. Sarà infatti possibile assaggiare vini di 4 diverse annate, dal 2011 al 2014. L’ingresso al giardino è libero, per la degustazione dei vini calice e taschina costano 5 euro.
PRODOTTI E I PIATTI – Presentazione e degustazione dei prodotti della tradizione locale a cura della Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori tipici pratesi. Ecco il menù delle specialità del territorio, i piatti costano da 5 a 8 euro, gli assaggi di biscotti 3 euro. MACELLERIA CONTI DI VILLA FIORITA – Rocchini di sedano alla Pratese, Porchetta Medievale con Fichi secchi pistacchi miele, Panzanella croccante con mortadella di Prato e pomodoro pachino. SAPORI DI TOSCANA – Pappa al pomodoro, Minestra di pane, Sedano alla pratese, Peposo. AZIENDA AGRICOLA CORBOLI – Crostino con paté di fagioli dall’occhio, Fagioli toscanelli, Raveggiolo di capra, Ricotta alle erbe aromatiche. SALUMIFICIO MANNORI – Salame e mortadella, Fagioli toscanelli, Raveggiolo e ricotta. PASTIFICIO FERRABOSCHI – Gramigna paglia e fieno con ragù del contadino, Rigatino al vino di Barco Reale ragù bianco di carni. FORNO STENO Biscotti misti (mandorla, cioccolato, arancia, zuccherini, tartufo della Calvana, arachidi e peperoncino)
PROMOZIONE SPECIALE SABATO 20 in collaborazione con il Museo Pretorio. In occasione dell’apertura straordinaria del Museo fino a mezzanotte, i visitatori (che dalle 21 in poi pagheranno solo 4 euro) riceveranno anche un tagliando Di Vini Profumi che potranno utilizzare per acquistare calice più taschina a 4 euro invece che a 5. Alle 17 al Pretorio è in programma Alla scoperta della mostra Il corpo e l’anima, visita guidata con un giallo da risolvere per i piccoli partecipanti che vinceranno un ricordo della visita.
DEGUSTAZIONI GUIDATE – Le degustazioni guidate dal delegato pratese AIS Bruno Caverni saranno due. Si tratta di degustazioni di tipo tecnico, corredate dall’illustrazione delle caratteristiche dei vini. La prima sabato 20 giugno alle 19 (durata un’ora circa) con 6 etichette di Carmignano. La seconda domenica 21 giugno sempre alle 19 con 6 etichette di Riserva Carmignano. Sono totalmente gratuite, ma per entrambe è necessaria la prenotazione allo 0574 24112 oppure info@pratoturismo.it (massimo 25 persone).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments