Perdite d’acqua, continuano le segnalazioni in città: e a Villa Fiorita spunta un geyser VIDEO


Sgorgano notte e giorno, in maniera incessante. Assomigliano a piccoli ruscelli o – talvolta – persino a geyser ma di fiabesco o affascinante hanno ben poco.

Non si arresta l’allarme perdite al sistema idrico pratese: sono ormai centinaia le segnalazioni riportate dai cittadini a Publiacqua e decine gli episodi registrati nelle ultime settimane. Via per Iolo a Tobbiana, via Magazzini a Santa Lucia, via Migliore di Cino e persino il caso impressionante della fuoriuscita di acqua ‘a getto’ che arriva da Villa Fiorita: l’elenco delle rotture lievita e il sistema delle tubazioni assomiglia sempre più a un colabrodo.

Uno degli ultimi casi, quello di via Braga, a Tavola. L’ennesima perdita a un tubo che da oltre un mese riversa acqua nella fossa di scarico dei campi vicini.

“E’ da oltre un mese che c’è questa perdita. Circa 40 o 50 giorni, per la precisione. Abbiamo fatto e continuiamo a fare segnalazioni a Publiacqua. Un tecnico, quindici giorni fa, è venuto, ha effettuato un sopralluogo. Ha segnato tutto ma la situazione non è cambiata – racconta Federico Fratini della ditta Cafissi, distante poche centinaia di metri dalla conduttura ‘incriminata’ -. Non so cosa abbia potuto vedere l’operatore, ma io avrei inserito questo punto tra le priorità. L’acqua scorre a cascata”.

I problemi sul quel tratto di rete, in effetti, c’erano già stati a Natale. Stessa storia, stesso posto, stessi sprechi.

“La rottura era proprio al centro della tubazione. L’intervento di Publiacqua probabilmente non è stato effettuato in maniera corretta perché nonostante la riparazione, il tubo continua a perdere in quel punto. Nel frattempo, sono trascorsi sette mesi e, come non bastasse, si è verificato un nuovo danno”, rimarca Fratini.

Del tema si sono occupati, in due specifiche question time, anche la consigliera comunale indipendente Marilena Garnier e il capogruppo di Prato Libera e Sicura Aldo Milone.

Intanto Publiacqua fa sapere che nel weekend passato sono stati sostituiti quattro allacciamenti e riparate 17 perdite nell’intero acquedotto. Un lavoro che vede impegnate intere squadre e che, al solito, proseguirà per monitorare il fenomeno e ridurre al minimo i disagi all’utenza.

Giulia Ghizzani

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pisolo
pisolo
8 anni fa

Scusate con l’impegnativa medica si possono fare le cure termali al geyser di villa fiorita?

Fabio
Fabio
8 anni fa

Le continue perdite nella rete dell’acquedotto sono la causa dell’abbassameto della pressione e la conseguente impossibilità di fare arrivare l’acqua ai piani alti dei condomini, costringendo i cittadini a munirsi di costosi impianti di autoclave. Tutto ciò mentre Prato “galleggia” sopra un enorme lago e la falda invade garagi e cantine. E’ normale tutto questo ?. Perchè non si riparano con la necessaria urgenza le perdite che vengono prontamente segnalate dai residenti ?. E perchè non si aumenta la pressione in rete per evitare disagi ai cittadini che negli anni scorsi, anche in occasione delle varie siccità, non hanno mai avuto difficoltà di approvigionamento idraulico ?. C’è la “volontà” a far realizzare impianti di sollevamento delle acque ???.
Attendiamo risposte da Publiacqua, grazie !.