Papa Francesco a Prato: un concerto di Giovanni Nesi per prepararsi alla visita del 10 novembre


Fervono i preparativi per la visita di Papa Francesco a Prato il prossimo 10 novembre. Tra gli eventi  previsti in queste ultime settimane di attesa, un appuntamento speciale dedicato alla musica: il concerto di Giovanni Nesi, in programma giovedì 22 ottobre alle 19 nella chiesa di San Domenico.

Il giovane pianista pratese interpreterà alcuni degli autori preferiti da Papa Bergoglio, in particolare il secentesco Domenico Zipoli. Non è la prima volta che l’artista pratese si confronta con le opere del gesuita: già nel 2014 Nesi ne aveva eseguito sul pianoforte moderno tutte le suite e le partiture, per conto dell’etichetta “Heritage”, che ha poi realizzato un cd. Accanto a Zipoli (un altro pratese, peraltro con un legame molto forte con il sud America, che elesse a patria adottiva), il concerto del 22 ottobre proporrà anche brani di Chopin, Schubert e Bach, molto amati dal Pontefice.

La serata, che porta la firma del gruppo “Amici della Diocesi”, non sarà solo musicale: tra un brano e l’altro ci sarà infatti spazio per la lettura di alcuni testi scritti da Francesco, in un percorso che intende annunciare la visita del Papa, accompagnando il pubblico tra note e parole.

Il concerto è a ingresso libero e le eventuali offerte serviranno a sostenere sia la campagna “Adotta una famiglia”, promossa a favore dell’Emporio della Solidarietà, sia le spese per l’organizzazione – da parte della Diocesi – della prossima visita pontificia del Santo Padre. Per informazioni sulla visita del 10 novembre e sul concerto di Nesi è possibile scrivere una mail all’indirizzo francescoaprato@diocesiprato.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments