26 Dicembre 2015

Ostensione natalizia del Sacro Cingolo ed esposizione del “sasso” di Santo Stefano, la tradizione si è ripetuta davanti a moltissimi pratesi VIDEO


Tantissimi pratesi hanno affollato la cattedrale di Santo Stefano e piazza Duomo per partecipare all’ostensione del Sacro Cingolo mariano. Come da tradizione il giorno di Natale la preziosa reliquia custodita da oltre ottocento anni nel Duomo di Prato è stata mostrata ai fedeli in chiesa dal pulpito interno del Ghirlandaio e da quello esterno di Donatello che dà sulla piazza.
Poi il vescovo Franco Agostinelli ha portato la Sacra Cintola fuori dalla Cappella per porgerla alla venerazione dei pratesi. L’Amministrazione comunale, sempre presente a ogni ostensione, era rappresentata dall’assessore Monia Faltoni.

 

 

Sempre ieri pomeriggio si è tenuta un’altra tradizione tutta pratese: l’esposizione del “sasso” di Santo Stefano. In processione il vicario generale e primicerio della cattedrale mons. Nedo Mannucci ha portato, dalla Cappella del Sacro Cingolo all’altare maggiore, il reliquiario contenente il sasso che la tradizione vuole sia stato uno di quelli con cui fu lapidato il Santo patrono di Prato.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments