Le differenze si abbattono con musica e sport: studenti protagonisti della settimana contro il razzismo


Il vice sindaco Simone Faggi ha presentato questo pomeriggio, insieme all’assessore alla Pubblica istruzione Mariagrazia Ciambellotti e alla presidente del consiglio comunale Ilaria Santi il programma della dodicesima settimana d’azione contro il razzismo dal titolo “Riflettere le speranza, non le paure_ Accendi la mente spegni i pregiudizi” in programma dal 14 al 21 marzo e promossa da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).
Domani, venerdì 18 marzo, alle 18, ad Officina Giovani si terrà il concerto delle bande rock multiculturali degli istituti scolastici Malaparte, Mascagni, Lippi e Marco Polo. I ragazzi, che nel corso dell’anno si sono esercitati con i loro insegnanti in orario extra scolastico, avranno l’occasione di suonare alcuni brani rock.
Oltre alle esibizioni sarà proiettato anche il cortometraggio “Il manuale di Jubair”, realizzato dal collettivo J. Snellimbger a cui hanno partecipato alcuni beneficiari del progetto per richiedenti asilo e riconosciuti.
“Sono convinto – ha affermato il vice sindaco e assessore alle politiche per la cittadinanza Simone Faggi – che saranno presenti in molti domani sera. Tanti ragazzi e genitori che potranno vedere e percepire la sinergia che la musica, linguaggio universale, ha creato tra questi ragazzi. Il lavoro portato avanti dai dirigenti scolastici e soprattutto dagli insegnanti è davvero impagabile”.
Soddisfazione per l’impegno e i risultati raggiunti dagli Istituti scolastici è stata espressa anche dall’assessore alla Pubblica istruzione Ciambellotti: “Siamo felici come amministrazione di contribuire alla realizzazione di iniziative come questa che legano i ragazzi permettendo loro di conoscersi fuori dal contesto scolastico e comunicando attraverso un mezzo potente come la musica”.
Da febbraio inoltre è in corso la seconda edizione del torneo di calcio a5 e a7 multietnico organizzato dalla Polisportiva il Sogno all’interno del progetto “Sport senza frontiere”, che vede coinvolte al momento 8 squadre, destinate ad aumentare, impegnate in 5 gare. Alcuni di questi ragazzi rappresenteranno la nostra città e parteciperanno alla XX edizione dei Mondiali Antirazzisti, in programma dal 6 al 10 luglio a Bosco Albergati, alla periferia di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena.
“Come amministrazione riteniamo che sport e musica – ha concluso la presidente del consiglio comunale Ilaria Santi – siano entrambi linguaggi fondamentali per unire, per coinvolgere i giovani e che iniziative come queste siano davvero importanti per i nostri ragazzi, che rappresentano il nostro futuro, e per i quali la scuola, come in questo caso, può fare molto”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments