17 Aprile 2020

Mascherine gratuite in farmacie e supermercati della Toscana. A Prato sarà la Protezione civile a distribuirle porta a porta


Da lunedì prossimo 20 aprile prenderà il via, a livello regionale, la distribuzione gratuita di mascherine per tutti i cittadini presso farmacie e supermercati della Toscana. Le mascherine in distribuzione saranno quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni” capace di garantire una produzione da 1 milione di pezzi ogni giorno, e quelle chirurgiche standard acquistate da Estar nelle ultime settimane, 500 mila al giorno. A regime, la disponibilità quotidiana sarà di 1,5 milioni di mascherine.

Nel comune di Prato, però, il sindaco Matteo Biffoni ha chiesto al governatore Rossi che le mascherine vengano date direttamente alla Protezione Civile, che poi si occuperà della distribuzione porta a porta, così come effettuato già in un primo giro. Ancora questo secondo carico di dispositivi non è arrivato; sarà il Comune a dare notizia della data di inizio della distribuzione. Una scelta, quella di Prato, motivata dalla volontà di evitare quanto più possibile assembramenti e code davanti a farmacie e supermercati e di operare una distribuzione più equa delle mascherine tra i cittadini.

Dopo una prima fornitura di oltre 8 milioni di mascherine avvenuta con la collaborazione dei Comuni, la Regione Toscana ha elaborato un ulteriore processo di distribuzione. Sono stati chiusi due accordi. Il primo con Federfarma Toscana e Cispel Toscana. Il secondo con le aziende della Grande distribuzione organizzata: Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour. Entrambi gli accordi sono validi per 30 giorni e prevedono la possibilità di proroga. Saranno consegnate cinque mascherine a ogni cittadino di età superiore a sei anni, per un numero di trenta mascherine al mese.

Attraverso le farmacie convenzionate, pubbliche e private, sarà consegnata una confezione da cinque mascherine a ogni cittadino di età superiore a sei anni, per un numero di trenta mascherine al mese, dietro presentazione della tessera sanitaria o del proprio codice fiscale. “Abbiamo già distribuito, grazie all’impegno straordinario dei comuni e dei volontari, oltre 8 milioni di mascherine ai nostri concittadini. Da lunedì prossimo – afferma il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi – consegneremo quotidianamente a tutti e gratuitamente un milione e mezzo di questi dispositivi di tutela primaria della salute”.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enrico
Enrico
4 anni fa

E tutte le ditte che si erano fatte in 4 per riconvertirsi in produzione di mascherine che fanno ? Mandano a casa tutti ?

Rachele
Rachele
4 anni fa

Vi prego suonare tutti i campanelli, tanto siamo tutti in casa, perché nel mio palazzo meta’ famiglie sono rimaste senza …..immagino siano state rubate da chi li ha viste per primo! E non solo da noi purtroppo a quanto so! Grazie

Maria
Maria
4 anni fa

Io sono insegnante qui a Prato, non riesco ad acquistare mascherine in farmacia ne si ricordano di noi che lavoriamo qui a Prato rispettando i decreti, rimanendo a casa pur avendo un altra in pov. di Caserta dove sono residente con mio marito e mia figlia. Grazie aspetto che qualcuno si ricordi di noi cittadini fantasmi.

Lorenzo
Lorenzo
4 anni fa

L’impegno del sindaco di consegnare le mascherine a domicilio è apprezzabile, ma si scontra con l’ignoranza, la maleducazione e l’inciviltà di molti suoi concittadini che hanno fatto man bassa nelle cassette delle lettere altrui. Un gesto fastidioso e turpe in un momento così particolare. L’invito a suonare tutti i campanelli è giusto e lo sottoscrivo. Quello agli avvoltoi delle mascherine lo evito, sarebbe irrispettoso per questo luog e per l’ottima Tv Prato (a proposito, grazie e complimenti per i vostri servizi).

Sabrina
Sabrina
3 anni fa

Ho preso le mascherine in farmacia con tessera sanitarie tessuto non tessuto veramente inutili troppo grandi per donne non ha per fermare sul naso né sotto il mento non avendo pieghe e se si fa la prova di soffiare una fiamma si spenge