23 Novembre 2022

Boccata d’ossigeno per il Prato: il giudice sportivo respinge il reclamo della Correggese

La vittoria ottenuta sul campo dai biancazzurri è confermata


Una settimana sulle montagne russe. E’ quella che sta vivendo il Prato, diviso tra gli ottimi risultati sul campo e le decisioni del giudice sportivo e del tribunale federale nazionale. Se sul campo la squadra con l’arrivo di mister Brando sta macinando gioco e punti, dall’altra, quei punti ottenuti con così tanta fatica vengono sottratti per inadempienze ed errori burocratici.
La classifica dice che il Prato attualmente ha 17 punti, perché ai 20 effettivamente raccolti sono stati sottratti per ora i 3 per non aver rispettato il vincolo di giustizia sportiva in merito ad una clausola inserita in un contratto stipulato con un collaboratore della passata stagione. Il tribunale federale per questa ragione ha anche inibito per un anno il presidente Commini. Una decisione appellabile che potrebbe anche restituire quei punti, sui quali però al momento non si può fare affidamento. Su quota 17 pende anche il reclamo del Real Forte Querceta relativo alla gara di domenica scorsa, vinta sul campo dal Prato, che però per 4 minuti ha giocato senza una delle quattro quote under previste dal regolamento. E’ molto probabile che quei 3 punti verranno quindi cancellati dal giudice sportivo. Si arriva così virtualmente a quota 14. E qui giunge almeno una buona notizia, perché al di sotto di quella soglia non si scenderà.
Il giudice sportivo ha infatti rigettato il reclamo della Correggese che chiedeva la non omologazione del 2-0 maturato in campo in occasione della partita giocata il 30 ottobre contro i biancazzurri e la conseguente ripetizione della gara. Gli emiliani contestavano l’altezza non regolare di una delle porte. La partita era iniziata in ritardo proprio per questo motivo, per sistemare la porta incriminata. A fine gara però gli emiliani si erano rifiutati di firmare il documento per il via libera, presentando poi reclamo.
A seguito dell’analisi del rapporto dell’arbitro e del successivo supplemento richiesto dall’organo giudicante, oltre che delle controdeduzioni inviate dal Prato, è stata confermata la vittoria sul campo dei biancazzurri. Inutile aggiungere che le penalizzazioni incidono pesantemente sulla classifica cambiando nettamente la situazione e le ambizioni. Dal trovarsi a -9 dalla vetta con i 20 punti ottenuti sul campo,  per effetto di tutte le penalizzazioni il Prato potrebbe infatti passare ad avere solo un punto di margine sulla zona play out.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments