4 Maggio 2023

Rifugio Pacini alla Rasa, sabato 27 maggio la grande festa di apertura

Completato il passaggio dalla vecchia alla nuova gestione. Il programma della giornata di inaugurazione, poi dal primo giugno la struttura sarà aperta tutti i giorni fino al 15 settembre


Sabato 27 maggio. È questa la data per la riapertura del rifugio Luigi Pacini a Pian della Rasa. Negli ultimi mesi i nuovi gestori hanno lavorato di buona lena per sistemare gli ambienti e l’area verde intorno alla struttura. Il rifugio, di proprietà del Cai di Prato, è stato affidato all’associazione Segno di Carità, che fa capo ai volontari del movimento missionario Operazione Mato Grosso.

Ecco il programma della festa di inaugurazione. Alle 11 celebrazione della messa celebrata da don Emanuele Lanfranchi (parroco di Usella e Sofignano e assistente spirituale dell’Omg), alle 12,15 la cerimonia di apertura ufficiale e dalle 12,45 pranzo a buffet (su prenotazione). A seguire giochi e attività per bambini in mezzo alla natura.

Poi il rifugio Pacini sarà aperto tutti i giorni dal primo giugno al 15 settembre. La gestione è affidata a una ventina di famiglie dell’Operazione Mato Grosso che garantiranno l’accoglienza. Alla Rasa si potrà pranzare e cenare con piatti tipici da rifugio, cucinati con prodotti locali e pernottare (sono a disposizione una decina di posti letto). L’Omg gestisce per conto del Cai vari rifugi in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e perfino sulle Ande peruviane, e può contare dunque su una esperienza consolidata nel settore. Tutto il ricavato nella gestione del rifugio sarà devoluto a sostenere le missioni in America Latina.

Tra le novità previste dai nuovi gestori c’è anche l’intenzione di creare un’area dedicata ai bambini e la volontà di proporre attività collaterali per gli ospiti del rifugio.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 339 8196922 scrivere una email a info@rifugiopacini.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments