9 Marzo 2024

Nuove piogge in arrivo, domenica di allerta gialla per rischio idrogeologico in tutta la Toscana

Il bollettino emesso dalla Regione è valido dalle 6 a mezzanotte


In arrivo nelle prossime ore una perturbazione che interesserà domani, domenica 10 marzo, anche la Toscana con piogge diffuse in tutta la regione. Le precipitazioni inizieranno nella notte e sono previste in estensione dalla costa a tutte le altre zone, con attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio, sempre a partire dal litorale. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore con validità dalle ore 6 fino alla mezzanotte di domani, domenica, esteso a tutta la Toscana.

Cosa è previsto con allerta meteo giallo per rischio idrogeologico-idraulico
Sono previsti eventi intensi, localmente pericolosi, ma spesso è difficile prevedere con precisione dove si manifesteranno. Sono tipicamente associati a forti temporali o a forti perturbazioni di breve durata.
• Allagamenti localizzati delle strade, sottopassi, aree depresse dovuti alla crisi del sistema fognario e dei corsi d’acqua minori.
• Frane superficiali e colate di fango improvvise. In caso di temporali inoltre fulmini, grandine, vento forte, caduta di rami e tegole.

Come comportarsi in caso di allerta meteo giallo per rischio idrogeologico-idraulico
Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
• Fare attenzione alle attività all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.
• Guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi
• Fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments